oculist@web


UVEITI ASSOCIATE A MALATTIE SISTEMICHE

Artrite reumatoide giovanile

E' caratterizzata da tre elementi (triade di Still): uveite anteriore bilaterale, cheratopatia a bandelletta e cataratta. Si manifesta in età infantile senza una sintomatologia eclatante e senza segni esterni di infiammazione. Nella maggior parte dei piccoli pazienti si riscontra una positività degli ANA (anticorpi antinucleo) e dall'anamnesi risultano pregresse artralgie o artrite mono-pauciarticolare. La terapia in fase di riacutizzazione è basata sulla somministrazione topica di midriatici e steroidi. I cortisonici per via sistemica trovano indicazione nei casi particolarmente gravi. Dato il carattere cronico e progressivo della malattia, la prognosi visiva non è buona.

Sarcoidosi

E' una malattia granulomatosa cronica in cui l'interessamento polmonare e una adenopatia ilare sono frequenti. L'uveite è solitamente anteriore e bilaterale con precipitati endoteliali grossolani a grasso di montone, sinechie irido-lenticolari e noduli di Koeppe e Busacca. Può anche esserci un interessamento posteriore con vasculite e papillite. La scintigrafia con Gallio 67 mostra l'accumulo del radioisotopo in corrispondenza delle ghiandole lacrimali e salivari e l'adenopatia ilare. Un altro elemento utile per la diagnosi è il riscontro di un elevato valore sierico dell'enzima convertitore dell'angiotensina (ACE) ma la diagnosi di certezza è possibile solo mediante il riscontro istologico del classico granuloma non caseoso. La terapia delle forme anteriori prevede l'uso di steroidi topici e per via parabulbare associato a midriatici, mentre nelle forme posteriori è necessario ricorrere all'uso di steroidi somministrati per via sistemica. La prognosi è variabile e dipende dalla localizzazione e dal carattere dell'uveite.

Malattia di Behçet 

E' una sindrome caratterizzata da afte orali e genitali, lesioni cutanee e uveite. L'elemento caratterizzante è una vasculite occlusiva che coinvolge molti organi. L'interessamento oculare può essere il più serio e pericoloso. L'uveite è spesso cronica e diffusa: iridociclite con ipopion fugace, coroidite, retinite, papillite, vasculite. Non è raro il riscontro di edema maculare cistoide e la vasculite può portare alla completa ostruzione vascolare con conseguente atrofia ottica. E' nota la relazione tra la malattia di Behçet e gli antigeni di istocompatibilita HLA B51 e DRw52. I farmaci immunosoppressori sono di prima scelta nel trattamento di questa malattia la cui prognosi non è comunque buona.


oculist@web