oculist@web


classificazione
e anamnesi
diagnosi uveiti anteriori uveiti intermedie uveiti posteriori panuveiti uveiti infantili sindromi masquerade bibliografia

UVEITI INFANTILI

Le uveiti in età infantile sono meno comuni che negli adulti. La percentuale dei bambini colpiti varia dal 2.2% al 33.1 % di tutti i pazienti affetti da uveite. Approssimativamente il 30-40 % delle uveiti infantili è anteriore, il 40-50 % posteriore, il 10-20 % intermedio e il 5-10 % sono panuveiti [49]. Almeno la metà dei bambini con uveite ha anche un coinvolgimento extraoculare.
Le cause di uveiti anteriori in età pediatrica possono essere distinte in infettive e non infettive. Le più comuni cause infettive sono di tipo virale (herpes simplex e zoster) seguite dalle sindromi virali sistemiche (parotite, morbillo, mononucleosi).
Le cause non infettive invece sono più comuni. Fra queste occupa un posto importante l’artrite idiopatica giovanile [50] che si associa soprattutto nella forma pauciarticolare ad uveite anteriore con una frequenza che varia dal 2 al 34 % [51]. L’infiammazione oculare è solitamente bilaterale (70-80%di casi) e all’esordio è insidiosa e asintomatica. Sono pertanto necessari dei controlli di sorveglianza oftalmologica molto rigorosi soprattutto nei piccoli pazienti di sesso femminile affetti dalla forma pauciarticolare con positività agli anticorpi ANA (80% dei casi) e presenza dell’antigene HLA DR5 (75-80 di casi %).
L’uveite eterocromica di Fuchs costituisce per frequenza la seconda forma di uveite anteriore cronica.
Altre cause non infettive di uveite nell’infanzia sono le forme associate a spondilopatie (spondilite anchilosante, Reiter, psoriasi, artriti reattive), la sarcoidosi, la malattia di Kawasaki o sindrome linfononodale mucocutanea, la TINU e la sindrome di Blau (malattia genetica caratteriz-zata da artrite granulomatosa, irite e rash cutaneo).
Le uveiti intermedie nell’infanzia sono quasi sempre idiopatiche e bilaterali. E’ stato calcolato che circa il 20% delle uveiti osservate nei giovani di età inferiore ai 16 anni sia rappresentato da pars planiti. Nella valutazione diagnostica delle uveiti intermedie bisogna considerare la sarcoidosi e la malattia di Lyme.
Le uveiti posteriori rispetto alle altre uveiti infantili presentano la più bassa età di esordio, essendo in gran parte determinate da infezioni congenite. L’infezione toxoplasmica rappresenta infatti la causa più frequente di uveite posteriore (45% delle uveiti posteriori); nel 50-60 % dei casi l’interessamento è bilaterale. Altre cause di corioretinite nell’infanzia sono la toxocariasi e le infezioni virali, in particolare da rosolia e citomegalovirus.
Le panuveiti, non frequenti, hanno un decorso particolarmente gravi nell’infanzia. Le cause principali sono la sarcoidosi, l’oftalmia simpatica, la malattia di Vogt.Koyanagi-Harada e la malattia di Behçet.
L’approccio al bambino uveitico richiede un iter diagnostico se possibile più rigoroso di quanto richiesto per gli adulti e uno sforzo diagnostico maggiore data anche spesso la scarsa collaborazione dei piccoli pazienti. La conoscenza delle caratteristiche cliniche delle diverse sindromi uveitiche e della loro maggior o minor frequenza secondo le fasce di età rende possibile la formulazione di una lista di possibili diagnosi differenziali e la conseguente programmazione di indagini di laboratorio e consulenze specialistiche selezionate.

Caratteristiche differenziali delle uveiti infantili
  JIA Spondiloartropatie Malattie infettive/altro
Sesso F > M M > F  
Esordio < 16 anni > 16 anni  
Fattori geografici, viaggi    

Carni crude (Toxo)
Esposizione gatti (Bartonella H)
Ambiente agricolo (brucellosi)
Esposizione aviaria (psittacosi)

Localizzazione Anteriore, associata a cheratopatia a bandelletta, cataratta e glaucoma Anteriore

Intermedia: sarcoidosi, Lyme, toxocariasi
Posteriore: toxoplasmosi, herpes
Panuveite: toxocariasi, toxoplasmosi

Decorso Cronico asintomatico Acuto, sintomatico Dipende dall’eziologia
Caratteristiche dell’infiammazione Non granulomatosa /granulomatosa Non granulomatosa Granulomatosa/non granulomatosa
Esami ANA, HLA-DR5, visita reumatologica HLA-B27, Rx sacro-iliache, visita reumatologica Esami specifici

 


oculist@web